cover blog M Alberini

mercoledì 15 gennaio 2014

VISTO DA LEI - "Apocalipse now"

Cara Mariella Alberini,
ora l'Apocalisse si concretizza con la futura scarsità di acqua e di cibo e soprattutto con l'inquinamento crescente e l'effetto serra. Gli Shale Gas regaleranno in pochi anni ( assai prima del previsto 2019 ) la totale indipendenza agli USA dai ricatti OPEC e questo sarà un bel cambiamento .... potranno addirittura vendersi la tecnologia ai cinesi affamati di energia. Peccato che, un bel po' di metano sarà liberato nell'aria e l'energia solare che attraversa l'atmosfera, ora si disperde nello spazio  ( una cosa immensa, 10 000 volte superiore al consumo umano ), non solo aumenterà la temperatura media ( ma per far quello ci metterà parecchi decenni, perché sia percepibile )e renderà i fenomeni meteorologici sempre più violenti: tornado, tempeste, alluvioni ... e di questo ce ne accorgeremo assai prima ... tutto ciò ci regalerà albe e tramonti sempre più spettacolari ... Godiamoci questo 2014, grazie all'attesa delle elezioni di mid term negli USA ed all'attitudine materna e premurosa della nuova regina del FED Janet Yellen ... e poiché gli USA sono ancora il fulcro dell'Economia Mondiale, a cui tutti guardano e si riferiscono, questa é una bella garanzia.
Lettera firmata, inviata via e-mail

Caro amico,
ogni tanto è bello leggere parole ottimistiche, ma dobbiamo subito precisare che lei è un italiano residente all’estero e quindi la sua pelle non è a contatto diretto con l’Apocalisse quotidiana dell’Italia. Beato lei che monitora serenamente dalla sua casa sul mare l’effetto serra e l’indipendenza degli USA dall’Opec. Noi siamo immersi nelle menzognere promesse di azzero-Imu,  nell’azzeramento delle elezioni regionali piemontesi ecc. Il caos continua: il ballo vorticoso delle tasse siglate da acronimi più svariati e incomprensibili che ci caleranno addosso a tempo di record  non ci fa pensare alla sventolata ripresa (che non ci sarà) 2014. Da anni, tutti continuano a enunciare progetti e provvedimenti  destinati a risolvere i catastrofici problemi italiani, ma sono sempre e solo parole perché finora non abbiamo visto alcuna iniziativa che abbia portato a cose concrete se non la terrificante riforma delle pensioni dell’ ex ministro Fornero, ancora protetta da una delle duemila scorte inutili che in Italia proteggono ( non sa da chi ) gli EX della Kasta dorata. La poco rasserenante novità consiste nel Sindaco di Firenze a capo del PD che però ripete promesse e di cambiamento così come le ripeteva Berlusconi, Veltroni, D’Alema ecc.
Non sappiamo davvero cosa riuscirà ad ottenere questo trentottenne dalla sicumera velata d’arroganza. Di buono ha dalla sua parte la gioventù, ma anche Enrico Letta è un Premier giovane come Alfano. Questa generazione politica è troppo attaccata a schemi preordinati: proprio quelli che hanno condotto il Paese alla rovina. L’unica protesta è condotta da Grillo che non ha una chiara idea di come ribaltare il vecchio sistema canceroso della burocrazia e della malversazione politica.
Più cresce il caos e più si potenziano le infinite branchie della Magistratura  che ne approfitta. Guai a quegli Stati in mano  a poteri giudiziari  e religiosi.


m.alberini@iol.it