cover blog M Alberini

lunedì 1 dicembre 2014

VISTO DA LEI - "Nessuna Marine Le Pen all’orizzonte"

Cara Mariella
scrivo il 24 di novembre, la mattina seguente le elezioni regionali in Calabria ed in Emilia Romagna. Renzi esulta, Salvini esulta, gli altri aspettano i numeri ufficiali e noi andiamo a ramengo. In Emilia Romagna che è la regione più rappresentativa di quelle che sono le tendenze nazionali, il numero dei votanti è sceso dal 68% al 37%, poco più della metà. E non si tiene conto delle schede bianche nè di quelle nulle.
Grosso modo si può dire che il 70% degli aventi diritto in un modo o nell'altro ha espresso il proprio dissenso. Un tracollo di questa portata a livello nazionale vorrebbe dire: TUTTI A CASA, Napolitano COMPRESO. Non per loro, non mollerebbero la poltrona nemmeno se andassero a votare solo i parenti stretti.
Stamattina a "Uno mattina" è stato discusso l'intento parlamentare di depenalizzare i reati fiscali fino ad un'evasione di 200000€. Un sedicente esperto diceva: "finalmente sulla strada giusta".....e lo pagano anche per dire queste str….
Del resto da uno Stato che rimette in libertà dopo pochi anni gli assassini seriali cosa  si può pretendere: facessero le cose seriamente, dovrebbero trasferire l'intero arco parlamentare a Regina Coeli. L'Agenzia delle Entrate ha rivisto al ribasso per l'ennesima volta la cifra presunta di evasione fiscale annuale in Italia.
Nel 2012 si parlava di 120 miliardi di euro, nello stesso periodo ricordo 150 miliardi, oggi parlano di 80 miliardi, alcune altre fonti parlano di 250 miliardi. Chi avrà avuto ragione? Ai posteri l'ardua sentenza. E non parliamo dei costi della corruzione, altri 60 miliardi di euro. Vanno sicuramente depenalizzati i reati di coloro che il fisco ha ridotto sul lastrico, di quelli che non possono più pagare ma  tutto si ferma lì.
Gli altri devono finire in carcere almeno per 20 anni, compresi coloro che intestano al vecchio nonno le Ferrari e il panfilo da 30 metri. Altro che depenalizzare, il cittadino deve sapere che se non paga, se evade o elude sono c…. Dopo di che lo Stato deve ridurre queste aliquote capestro e, se continuerà imperterrito a sprecare, sarà necessario riesumare l'ergastolo e vedremo allora chi avrà il coraggio di farlo.
Per adesso godiamoci questo tracollo elettorale. Chissà quali banalità dal Quirinale.
Lettera firmata, ricevuta via e-mail

Caro amico,
se ricorda l’ultimo Visto da lei del 24.11, avevamo previsto l’astensionismo massiccio come Partito di maggioranza. Il grande dissenso elettorale pare non conti nulla. I cosiddetti politici sarebbero capaci di continuare a  massacrare l’Italia anche con percentuali irrisorie di votanti.
Di certo le ultime speranze su Renzi sono cadute. Ha parlato troppo toccando una per una tutte le 47 corde dell’arpa traendone suoni inconcludenti. Poiché le nuove leggi in gestazione si aggiungeranno alle miriadi esistenti accrescendo il sistema di bizantinismo, dal quale neppure i bizantini saprebbero districarsi.
In questa Italia prenatalizia dove regna sovrana una struggente malinconia di chiusura della maggior parte dei luoghi tradizionali: negozi di centenario lustro, ristoranti antichi, pasticcerie e caffè d’antan, nessuno sa più cosa gli riserva il futuro perché proprio Renzi ha spento le residue speranze nella rinascita da lui  strombazzata da tutti i pulpiti televisivi e non.
E’ stato uno dei suoi peggiori errori: come politico fin dalla culla doveva sapere di usare la massima cautela per affermarsi come politico di vaglia.
In Francia tutti sperano in Marine Le Pen dopo i conati sterili di Hollande. Da noi nessuna donna degna di Marine all’orizzonte.
m.alberinii@iol.it