cover blog M Alberini

lunedì 22 giugno 2015

V I S T O D A L E I - "I colpevoli siamo noi Italiani"

Cara Mariella,
la  melma in cui stiamo affogando è il risultato di mezzo secolo di disinteresse degli italiani per il loro Paese. Hanno permesso ai delinquenti della politica di arrivare indisturbati fino ad oggi. E continuano ancora a rimanere inerti anche davanti all’invasione, favorita dai politici, dei migranti che stanno ammorbando ogni angolo del nostro territorio…
                                                         Lettera firmata, ricevuta via e-mail
Caro amico,
quanto dice  è vox populi, ma dall’inerzia è molto difficile scuotersi. I guai sono enormi e diffusi ovunque. Ma terrificante è quello di Roma capitale, una volta chiamata caput mundi. E’ diventata la capitale del più alto parassitismo che mente umana possa aver mai concepito. E’ di oggi, ma sempre ben nota, la notizia che l’immenso patrimonio edilizio dell ’irrisorio costo di 7 euro al mese.
Il paradosso di questa città consiste in affitti privati altissimi, ma nessuno li paga. E il proprietario di un appartamento tra insolvenze, ricorso agli avvocati, danni materiali all’immobile, tasse, finisce senza reddito, ma in grande passivo. E’ chiaro che tutto ciò dipende da una mentalità radicata  per la quale ogni cosa è lecita.
Arrivano continue notizie di società del Comune di Roma che, oltre allo stipendio, pagano ai dipendenti premi pazzeschi e li pagano anche agli assenteisti: pare siano oltre il 30%.
Persino al Pontefice arrivano i miasmi della corruzione che lambisce e penetra oltre i confini del  Vaticano con manovre occultate anche a Francesco.   E ci rendiamo conto di quanto pesino sul capo di questo Pontefice tali ignominie. Guarda ogni giorno  con tristezza i sepolcri scoperchiati  dai miasmi che stanno ammorbando tutta l’Europa.
L’operazione Mafia Capitale è la punta di uno dei tanti  iceberg che fanno colare a picco l’Italia. I rifiuti, gli accordi imposti dai sindacati,  l’assenteismo, l’inefficienza fanno parte del sistema in atto che permette il lassismo in cambio dei voti. Di tutto ciò è la Sinistra ultra responsabile.
Si dice indispensabile cambiare tutta la categoria burocratica sostituendola con i nuovi giovani: non cambierebbe nulla perché sarebbero i loro figli a subentrare nelle funzioni: oggi leggi truffa ad hoc permettono questo avvicendamento.           
Dai tempi di   Roma antica, il popolo è tenuto a bada con “panem et circenses”.

m.alberini@iol.it