cover blog M Alberini

lunedì 16 settembre 2013

VISTO DA LEI - “Italia: nuovo Terzo Mondo?”

Carissima Mariella,
sinistra e destra, due facce dello stesso inferno, due bande organizzate, due associazioni per delinquere di stampo mafioso. E forse anche peggio. Hanno permeato il tessuto sociale fin negli alveoli più reconditi, hanno introdotto il tradimento, il ladrocinio, il ricatto, la truffa, il taglieggiamento, la ruberia, trasformandoli in fenomeni talmente comuni che anche la parte sana della nostra società si è abituata a considerarli ineluttabili. Una nazione in ginocchio, nonostante le voci di ripresa, pilotate dalla kasta e basate su numeri immaginari. Un governo che vivacchia tra un provvedimento e l'altro, del resto di nessuna importanza; un po' come pretendere di uccidere un elefante con una cerbottana. Lo spread sale, (superati anche dalla Spagna), e la colpa è della Siria, come lo è stata dell'Egitto, e ancora prima, dell'attacco di dissenteria di Obama che peraltro sembra affetto da Alzheimer incipiente. Loro non c'entrano mai nulla, chissà poi perché li paghiamo.
Il governo è alla frutta. Per la serie: "la legge è uguale per tutti", il Silvio nazionale vorrebbe il centesimo grado di giudizio, responsabile appoggio al governo, per il bene della nazione, minacciando però di togliere la stampella quando sarà chiaro che PD e 5 Stelle, voteranno per la decadenza. Il 5 stelle che fa la parte del don Chisciotte, ben sapendo che con il solo 19%,(tra l'altro in calo), fuori da qualsiasi coalizione, non si ottiene nulla. Dov'è la nuova legge elettorale? E quella sul rimborso ai partiti? E quella sui costi della politica? I mostruosi stipendi dei dipendenti di Montecitorio, di Palazzo Madama, del Quirinale? Le auto blu? Gli sconfinati TFR dei funzionari? Quando scaraventeremo in galera gli evasori fiscali? La corruzione? Quando spariranno le province? Promesse e promesse poi il nulla.
Nel marasma più assoluto il presidentissimo, da qualche giorno, se ne sta zitto maledicendo il momento in cui ha accettato il secondo incarico, non ricordo però di aver visto pistole puntate alla sua tempia. Questo si è svegliato una mattina con la convinzione di essere Superman, l'unico in grado di salvare il mondo pur non essendo nato a Smallville. E gli altri? Gli altri pensano di essere stati investiti di un alone di trascendenza, si sentono dei, intoccabili mentre sarebbe stato meglio se fossero stati investiti... da un’auto e basta. Che possiamo fare? Niente, assolutamente niente se non sperare nell'apocalisse politica. Si potrebbe anche sperare in una aviaria che colpisca tutti i politici, il cervello di gallina già ce l'hanno.
Lettera firmata, ricevuta via e-mail

Caro amico,
gli argomenti della sua lettera sono ormai un incubo costante comune a tutti gli Italiani che vedono il nostro Paese trasformarsi  geograficamente nel primo Paese del Terzo Mondo. Le immagini provenienti dall’Africa nera ci rammentano certe periferie italiane invase dai rifiuti o certe casacce dove dormono fra i topi gli immigrati clandestini che stavano molto meglio nelle loro capanne senegalesi o keniote.
Perché dire che siamo inermi davanti allo sfascio del Paese? Incominciamo ad armarci invece per smettere di pagare tasse inique e corruzione a gogò. Possibile che gli Italiani non si rendano conto che le Kaste ormai lucrano persino sui dannati sbarcati dalle carrette della morte?
Dimentichi, caro lettore, l’abolizione delle Province, i tagli ai costi dello Stato e della politica, lo sfoltimento della burocrazia ecc. perché non si faranno mai. Sarebbe come dire al diavolo di abolire il peccato. E che dire della vicenda Ilva e della deindustriualizzazione dell’Italia (leggere Corsera 15.9 articolo di fondo di Angelo Panebianco).
L’Unione Europea  contribuisce alle spese che ciascun paese mediterraneo affronta per l’accoglienza agli sciagurati africani sopravvissuti alle traversate. E questi soldi entrano nel giro delle Kaste e vengono intascati chissà da chi. Non vede che da Lampedusa, Pantelleria ecc. non si sente più protestare contro questa spaventosa piaga, ormai una sorta di mercificazione umana? Ci vogliamo ricordare l’epoca degli aiuti umanitari verso il Terzo Mondo: fiume di denaro di cui arrivava forse qualche goccia? Erano fonte di ricchezza per le casse dei Partiti: DC in testa.
Vogliamo renderci conto che sta andando avanti tutto così alla maniera degli staterelli africani comandati dai dittatori magna magna con conti miliardari in sterline nei sopravvissuti paradisi fiscali?
E’ vero che non c’è nulla da fare se gli Italiani continuano a subire in modo passivo l’ignominia di cui sopra.
Sono in incremento le vendite di telescopi per scrutare nel buio del baratro la “ripresa” che nessuno riesce a vedere.
m.alberini@iol.it