cover blog M Alberini

lunedì 26 gennaio 2015

V I S T O D A L E I - "Il bazooka di Mr.Mario"

Cara Mariella,
sarà sufficiente il bazooka di Mario Draghi ad aiutare la zona dell’euro? Credo che  mille miliardi di euro iniettati nel circuito economico europeo possano risolvere solo una parte dei malanni dell’economia europea.  La stessa cosa vale ancora di più per l’Italia. Il grande timore generale è che possano essere  anch’essi fagocitati dall’onnivora burocrazia corrotta e mafiosaa.

Lettera firmata, ricevuta via e-mail

Carissimo lettore,
questa iniezione di euro è certamente molto utile a tutti i Paesi dell’eurozona. Soprattutto se riuscirà a ridare fiducia a coloro i quali creano ricchezza attraverso la produzione di beni materiali non di carta. Pare che la Russia sia da tempo in un circuito mafioso che viene utilizzato dai governi per mantenere il loro potere. A noi sembra che avvenga la stessa cosa anche in Italia. Se a questa iniezione di liquidità, e quindi di acquisto titoli, non si affiancano le riforme necessarie a sostenere il  mercato del lavoro, il pericolo che l’apporto di nuovi euro ( stampati dalla zecca  cinese sic.) finisca nelle tasche dei soliti avvoltoi.
La momentanea euforia per la lodevole mossa di Draghi, vero dragone della BCE, è comunque positiva e dovrebbe tappare la bocca ai partitini che invocano il ritorno della lira per poter stampare moneta. Adesso si stampa l’euro: vediamo come sapranno usarlo gli artefici del disastro economico italiano.
In questo momento di battaglia quirinalizia sarebbe indispensabile che, per una volta, Renzi, Berlusconi ecc. dimostrassero un po’ di reale buon senso per diminuire lo schifo degli italiani verso tutta la politica e i politicanti. Come? Sostenendo un candidato alla Presidenza  esterno alla politica e ai partiti.
Questa sarebbe una prima mossa per dimostrare  oneste intenzioni e voler approfittare in modo positivo dell’iniezione di  euro. Il candidato preferito dagli italiani è, come logico, proprio questo signor Draghi di geniale capacità. Ma, appunto, la sua speciale intelligenza gli ha già fatto dichiarare che non intende assolutamente candidarsi e vuole, per nostra fortuna, restare dove è.  Sappiamo tutti che avrà la stessa possibilità alla prossima tornata presidenziale. Intanto  rimane dove può essere davvero utile all’Europa tutta. Quindi signori politici basta con i nomi degli impresentabili e compromessi tipo Rutelli, Veltroni, Prodi, Marini e l’ineffabile Amato. Che si trovi il Presidente di specchiata, illuminata imparzialità nella società civile: basta concentrarsi con onestà.


m.alberini@iol.it