cover blog M Alberini

lunedì 23 novembre 2015

V I S T O D A L E I - "In difesa di Francesco"

Cara Mariella,
ce le stanno suonando di santa ragione per il ... nulla. o due aforismi su Dio: Puoi chiamare Dio in mille modi: Dio, Allah, Buddha, Geova, Yahvè, Ernesto… tanto non ti risponde. (Corrado Guzzanti). Io non so se Dio esiste. Ma se esiste, spero che abbia una buona scusa. (Woody Allen). Effettivamente, pensare che questo mondo sia stato creato da un'entità infallibile, è quantomeno azzardato. Assumendo l'esistenza di un'entità trascendente, è oggettivamente ridicolo pensare che la Chiesa, con tutto il suo lerciume, possa rappresentare il tramite tra Dio e i suoi fans. A meno che, Dio, non abbia ben altri connotati rispetto a quelli in voga nel credo collettivo. Per esempio potrebbe aver creato in una settimana questo universo per poi occuparsi della creazione di un universo parallelo, poi di un altro e così via. Se si pensa che la teoria delle stringhe considerando l'orientamento bosonico, prevede l'esistenza di 26 dimensioni, e che alcuni pensatori, propendono per un numero infinito di universi, "e li pagano anche", possiamo dire che Dio, a oggi, debba essere soprattutto considerato entità alquanto indaffarata. In ultima analisi potrebbero mancargli una o più d'una delle caratteristiche che sono, nell'immaginario collettivo, sue indiscusse prerogative: infallibilità, onniscienza, onnipresenza. E allora si spiegherebbero tante cose. Stiamo parlando dell'entità Dio e già le riflessioni che vengono in mente sono inquietanti, ma diventano devastanti quando invece si comincia a riflettere sulla Chiesa. Il cristianesimo da quando esiste, è accreditato di almeno 50 milioni di vittime. Cito una frase di Karl-Heinz Deschner, noto storico tedesco: "ogni qualvolta sento i cristiani parlare di morale, mi sento quasi rivoltare lo stomaco". Se ne avete voglia andate a leggervi: "Storia criminale del cristianesimo". Papa Francesco ha teatralmente usato parole lapidarie: "maledetti", ma...Francesco, il mondo è in guerra da sempre e da sempre le guerre generano milioni di vittime e da sempre i bambini africani muoiono come mosche e da sempre il patrimonio mobiliare/immobiliare della "chiesa povera" non fa che aumentare. Manco riusciamo a farvi pagare l'IMU. Vuoi dire che non ti sei mai accorto di nulla? Oppure il fatto che vi siate resi conto di poter essere un possibile obiettivo più o meno sensibile comincia a innervosirvi? A fronte di tutto questo, Francesco prega e fa demagogia;...fatti?...il nulla!!! Basterebbe che in un rigurgito di voglia di verità Francesco trovasse la forza di dire: SI CARI FEDELI, LA CHIESA E' UN'ORGANIZZAZIONE NATA PER SFRUTTARE LA NECESSITA' CHE HA L'UOMO DI POTER CONTARE SU QUALCOSA O QUALCUNO CHE LO DERESPONSABILIZZI E CHE LO FACCIA SENTIRE MENO SOLO DURANTE LE PARENTESI NEGATIVE DELL'ESISTENZA.
E CON DIO, NON HA NULLA A CHE FARE...

Lettera firmata, ricevuta via e-mail

Caro lettore,
da cattolica non  fervente, ma rispettosa della tradizione culturale, non mi pare il caso di prendersela  con Francesco che sta facendo quello che può da Papa: da cardinale non ne aveva i poteri.
Anzi mi sembra stia rivoluzionando non poco quella pletora cardinalizia assettata di potere, frondista nei riguardi dei precedenti Papi. Ratzinger aveva capito tutto, ma non se l’è sentita, anche per motivi di vecchiezza e di salute, di affrontare simile bubbone.
Detto questo, speriamo che Papa Francesco ce la faccia a schiacciare gran parte del groviglio di serpi del Vaticano. Di certo ci vuole una forza di acciaio al molibtungsteno e una lunga aspettativa di vita che Lui ha più volte messo in dubbio di avere con lungimirante  visione retroattiva anche di quanto è accaduto a Giovanni Paolo I.
Se si può comprendere le ambascie del Pontefice, non si riesce a capire l’inerzia di Renzi, soprattutto dopo i fatti di Parigi e l’assoluto controllo delle frontiere, nei riguardi degli sbarchi sulle coste italiche.
Non è una novità che le religioni siano state sempre causa di spaventosi eccidi. Lo constatiamo anche oggi. Ma quelli dell’Isis non sono neppure credenti religiosi islamici bensì fanatici assassini. C’ è poco altro da dire poiché  ci pregiamo lasciare tutto lo spazio a lei, pregandola di non dimenticare che per molti cattolici ancor oggi fede e preghiera sono rifugio e sostegno di non poco conto. Vorrei vedere chi nel momento peggiore della sua vita non si è rivolto alla Madonna o a Gesù Cristo chiedendo mercede.

m.alberini@iol.it