cover blog M Alberini

giovedì 25 luglio 2013

VISTO DA LEI - "Governo latitante: andiamo in ferie"

Cara Mariella,
ormai ci tocca rimanere al palo estivo poiché fino a ottobre non ci saranno segnali di attività efficiente da parte di questo governo finora latitante sotto tutti i punti di vista. Non ci resta che trascorrere  l’estate affittando una roulotte, dato che non abbiamo più soldi. Lei ha notato qualche novità consolante all’orizzonte?
Lettera firmata, ricevuta via e-mail

Carissimo amico,
l’unica novità di piacevole visione è il Royal Baby fra le braccia della sua bellissima mamma Kate con accanto quel bravo (almeno lo speriamo) ragazzo William Windsor Mountbatten. Già, mi dirà lei, ma a noi italiani cosa ce ne viene? Nulla se non invidiare il senso della Comunità vigente in Inghilterra che giova sia allo status quo degli inglesi come alla loro economia sempre diligentemente gestita anche dopo Margaret Tatcher. Dato che siamo tutti in procinto di prenderci qualche giorno di riposo, mi permetto di dissertare su questa nazione che, a nostro avviso, eccelle nei riguardi di tutta l’Europa.
In Inghilterra, i ministri (è noto) vanno in Parlamento senza scorta e persino in bicicletta.  Se vengono pescati con l’amante (maschio o femmina), senza scampo, devono dimettersi in pochi giorni. I costi di Bukingham Palace sono un terzo dei costi del Quirinale e la Regina Elisabetta II, da sessant’anni, costituisce un esempio fulgido per la sua capacità di interpretare il suo ruolo con la massima dignità. La monarchia inglese rappresenta il Paese molto meglio di tanti Presidenti  eletti dal popolo. Ricordiamoci che i soldati inglesi sono andati a riprendersi le Falkland a 15000 chilometri  di distanza dalla loro  madrepatria. Certo è stata Margaret, la Grande che, implacabile, ha rinverdito il prestigio della nazione: come nella II guerra mondiale fece Winston Churchill.
Chi scrive pecca di simpatia per la verde Gran Bretagna dove esiste ancora cortesia, buona educazione e solidarietà sia fra i conterranei come verso gli stranieri in quel coacervo di razze che ha generato il famoso Melting Pot. Anche quello dovuto al sistema di integrazione ad hoc creata dai vari governi.
Londra rappresenta ormai il polo finanziario di tutta l’Europa e la meta dei giovani italiani che vogliono uscire dal pantano italico. Dispiace dover sempre constatare i nostri cronici difetti e limiti, ma questa è la realtà attuale. Mentre anche Visto da lei va in ferie e ricomincerà dal 16 agosto, di cuore, vi auguriamo un’estate  più serena possibile e cerchiamo di sperare in un autunno foriero di quelle riforme sempre promesse e mai mantenute.

m.alberini@iol.it