cover blog M Alberini

martedì 16 agosto 2011

VISTO DA LEI - “L’anti-politica degli Italiani non è ciclica ma permanente: anzi definitiva”

Pubblicato su www.affaritaliani.it il 30 luglio 2011
 Cara Mariella Alberini,
sull'Espresso di qualche settimana fa c'era un articoletto che annunciava il voto all’'UNANIMITA,' e senza astenuti della Camera dei Deputati, per un aumento di stipendio per i parlamentari pari a circa € 1.135,00 al mese. Inoltre la mozione è stata camuffata in modo tale da non risultare nei verbali ufficiali.
STIPENDIO Euro 19.150,00 AL MESE; STIPENDIO BASE circa Euro 9.980,00 al mese;
PORTABORSE circa Euro 4.030,00 al mese (generalmente parente o familiare);
RIMBORSO SPESE AFFITTO circa Euro 2.900,00 al mese; INDENNITA' DI CARICA (da Euro 335,00 circa a Euro 6.455,00) TUTTI ESENTASSE + TELEFONO CELLULARE gratis
TESSERA DEL CINEMA gratis, TESSERA TEATRO gratis, TESSERA AUTOBUS -ETROPOLITANA gratis, FRANCOBOLLI gratis, VIAGGI AEREO NAZIONALI gratis, CIRCOLAZIONE AUTOSTRADE gratis, PISCINE E PALESTRE gratis, FS gratis, AEREO DI STATO gratis, AMBASCIATE gratis, CLINICHE gratis, ASSICURAZIONE INFORTUNI gratis, ASSICURAZIONE MORTE gratis, AUTO BLU CON AUTISTA gratis, RISTORANTE gratis (nel 1999 hanno mangiato e bevuto gratis per Euro 1.472.000,00). Intascano uno stipendio e hanno diritto alla pensione dopo 35 mesi in Parlamento mentre obbligano i cittadini a 35 anni minimo di contributi  ( 41 anni per il pubblico impiego !!!). Circa Euro 103.000,00 li incassano con il rimborso spese elettorali (in violazione alla legge sul finanziamento ai partiti), più i privilegi per quelli che sono stati Presidenti della Repubblica, del Senato o della Camera. (Es: la sig.ra Pivetti ha a disposizione e gratis un ufficio, una segretaria, l'auto blu ed una scorta sempre al suo servizio) La classe politica ha causato al paese un danno di 1 MILIARDO e 255 MILIONI di EURO. La sola camera dei deputati costa al cittadino Euro 2.215,00 al MINUTO…!!!
Lettera ricevuta via e-mail

Carissimo lettore,
la sua  disamina degli introiti dei parlamentari è precisa e utile per coloro i quali ancora non conoscono l’esatto ammontare dei loro netti, inconcepibili ricavi. La sua lettera si commenta da sola. Non tutti conoscono l’assurdità degli incassi mensili e annuali  dei parlamentari e dintorni. Però tutti sanno che questi abnormi compensi vengono percepiti non  perché i sopra citati politici lavorano per il bene del Paese, bensì per danneggiarlo. Oltre a causare scompensi spaventosi all’economia interna e all’economia d’esportazione, vessata da richieste sempre più pressanti di finanziamenti e quant’altro.

Da quando abbiamo incominciato a trattare l’argomento delle mega rendite di Kasta e sotto Kaste, gli Italiani ci hanno confortato con entusiaste lettere di approvazione e di plauso. Da quando Affaritaliani ha promosso il Forum richiesto dagli stessi lettori, numerosi quotidiani hanno pubblicato articoli di blando commento sul fenomeno di questa onda montante contro la politica tutta e i suoi assurdi privilegi. Uno di questi guru  afferma persino che questi atteggiamenti di passionale antipolitica sono sempre esistiti a periodi ciclici per poi esaurirsi nel nulla.

Di certo, è vero che noi Italiani abbiamo trascurato in modo colpevole di seguire e documentarci sui cosiddetti PANNI SPORCHI della politica lasciando correre per decenni. Adesso però la situazione è molto diversa. Attraverso Internet  attestano il loro disgusto migliaia di mail che raggiungono il nostro Forum e chi scrive. E chiedono non soltanto una manifestazione bianca IN TUTTE LE CITTA’ D’ITALIA: cioè priva di qualunque colore partitico, ma vogliono un referendum contro i costi della politica. Perché OGGI gli Italiani contestano in blocco TUTTI I PARTITI. Non vogliono più sentire parlare e vedere in televisione i protagonisti di questo teatro delle marionette che emettono ipocrite sentenze sempre uguali da decenni. Gli italiani non vogliono più essere quelle marionette costretti a vuotare il portafoglio per pagare i danni catastrofici della Politica.

Non bisogna sottovalutare il potere di Internet e della Televisione che in Nord Africa nel giro di pochi mesi  ha fomentato la cancellazione di tre Governi  (Tunisia, Egitto, Libia) e ne ha messo in crisi altrettanti (Siria, Yemen e Marocco).

L’attuale sentimento di anti-politica degli Italiani non è ne ciclico, ne passeggero. Attraverso Internet invocano scelte che devono essere compiute soltanto attraverso il popolo. Invocano sana gestione della cosa pubblica con gestori che prendono lo stipendio di un onesto funzionario. E non risulta a nessuno che un onesto funzionario goda dei folli privilegi diligentemente sopra elencati dalla lettera del nostro interlocutore.

Insomma gli italiani non sopportano più una classe politica divoratrice di denaro pubblico e privato. Sono esasperati al punto da volerla cancellare se non si dimezzeranno come minimo i suoi costi.  E’ giunto il momento che i parassiti del potere si rendano conto di aver oltrepassato il limiti dell’indecenza.   
m.alberini@iol.it                                                    www.mariellaalberini.it