cover blog M Alberini

sabato 17 dicembre 2011

OTTO SIMBOLI MONGOLI, di Mariella Alberini - INTERVISTA all'AUTRICE

Pubblicato su Affaritaliani.it il 23 settembre 2011

In una notte di plenilunio, a Ulaan Baataar, capitale della Mongolia Esteriore, viene ucciso a pugnalate il trentottenne deputato Hamar Zargal, capo del Partito Democratico, discendente da Kublai Khan. Nel suo testamento designa come successore il cugino Sergheij Irbis Zargal Andreev, ex agente del KGB (oggi FSB), tornato nella terra dei suoi avi materni dopo anni di isolamento in Siberia dove si era rifugiato.

Così incomincia un intrigo internazionale che si svolge nel complesso scenario della Mongolia e dell'Asia centrale, dove le immense ricchezze di quei territori innescano lotte di accaparramento fra Oriente e Occidente.

Elena Skutova, affascinante protagonista di "Fuoco Russo Segreto", ambasciatore in Mongolia di fresca nomina, dovrà fronteggiare una situazione politico-economica incandescente. Con "Otto Simboli Mongoli" si forma una piccola saga assolutamente originale. Ci sono di mezzo le complesse relazioni che legano la crisi mediorientale al difficile ingresso della Turchia nell'Unione Europea, la tragedia tibetana causata dall'aggressività imperialista della Cina, le aspirazioni nazionaliste delle repubbliche caucasiche per tanti anni schiacciate dai genocidi compiuti dalla furia omologatrice di Mosca. E un potentissimo personaggio che trama nell'ombra.

Tra le suggestioni esoteriche della terra degli sciamani, il misticismo buddista e la natura sconfinata del grande vuoto mongolo, nascono passioni e sentimenti straordinari alimentati dalla purezza dei grandi spazi incontaminati. Una miniera di uranio e diamanti è il perno della vicenda che si svolge nel contesto molto attuale di quello che potrebbe essere il "Grande Gioco" del ventunesimo secolo. L'autrice, esperta di geopolitica, conosce a fondo non solo la storia, le religioni, le tradizioni, la cultura e le leggende di quelle regioni lontane, ma anche le evoluzioni dei rapporti politici e diplomatici. Riesce a farci sentire il profumo di quelle terre, di quelle foreste dove, tra isbe e gher, si viene a contatto con luci soffuse di albe e tramonti di un mondo ricco di storia e di civiltà. Crimini e mistero verranno svelati dopo una lunga serie di sapienti colpi di scena e rapidi cambi di inquadrature disseminate in numerosi, dimenticati angoli del pianeta.

L'INTERVISTA ALL'AUTRICE

Come spiega il successo della ripubblicazione a puntate su Affaritaliani.it del suo romanzo "Fuoco russo segreto". La Russia resta sempre di grande attualità?
"Certo. La Russia è importantissima sullo scacchiere tra Occidente in crisi e Oriente in espansione. Ho subito il fascino culturale ed estetico di questo grande Paese fino al punto di scrivere anche il 4° romanzo.
Ora ripubblicheremo "Otto simboli mongoli" (uscito in libreria per Mursia nel 2004): il libro è ambientato a Ulaan Baataar, capitale della Mongolia Esteriore, dove una notte viene ucciso a pugnalate il deputato trentottenne Hamar Zargal, capo del partito democratico. Al suo posto subentra il cugino Irbis Zargal Andreev, tornato nella terra dei suoi avi dopo anni di esilio in Siberia. Inizia così un intrigo dai risvolti oscuri ed emozionanti che porterà Elena Skutova, l'affascinante eroina che ha esordito in "Fuoco russo segreto", a Ulaan Baataar, dove è stata nominata ambasciatore plenipotenziario della Federazione Russa. Elena dovrà scoprire che cosa si nasconde dietro l'estrazione dell'uranio e dei diamanti in una miniera della Mongolia orientale. Cosa ha ispirato questo romanzo?
"Il mio viaggio in Mongolia Esteriore, che però è seguito al mio viaggio in Russia. Le emozioni sono state tali da ispirami prima "Fuoco russo segreto". Dopo due settimane in Mongolia, terra di spazi sconfinati, aria purissima e notti nelle gher (tende di feltro) sotto il cielo più scintillante del pianeta, mi hanno spinto a incominciare, subito dopo il ritorno in Italia, "Otto simboli mongoli". Nel quale Sergheij, è diventato il protagonista ,dopo essere stato il personaggio della conclusione di "Fuoco russo segreto". Pochi si rendono conto che in Mongolia Esterna ci sono 2 milioni di abitanti su un territorio grande 4 volte la Francia. Lo Stock Exchange di Ulaan Bator nel 2010 ha registrato le migliori performance del mondo con un incremento di valore del 138%. La stabilità politica e l’abbondanza di materie prime con la presenza di 8000 giacimenti, dei quali solo 600 attualmente sfruttati, oltre alla vicinanza di mercati di sbocco quali laRussia e la Cina, rendono la Mongolia Esterna simile ad un Klondike del ventunesimo secolo.
A che punto è la stesura del suo quarto libro ambientato in Russia?
"Ho finito la prima stesura una settimana fa. Adesso ricomincio dall'inizio e lo riscrivo almeno tre volte".